Corso di aggiornamento per i docenti di IRC dell’Arcidiocesi di Cagliari.
L’Ufficio diocesano per l’Irc, in collaborazione con il Servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili dell’Arcidiocesi di Cagliari, ha organizzato un corso di aggiornamento rivolto ai docenti di Religione Cattolica delle scuole di ogni ordine e grado. La partecipazione è aperta anche a docenti di altre discipline.
Il corso, che ha come titolo generale La tutela dei minori nel mondo digitale, è finalizzato a sostenere l’opera dei docenti nella loro azione educativa con i minori di oggi, un tempo particolarmente segnato dal legame, non solo “tecnico” ma anche “esistenziale”, con le realtà digitali. In particolare, verranno proposti ai docenti degli approfondimenti in campo giuridico, psicologico e pedagogico-didattico.
Il corso sarà tenuto da un’equipe di formatori del Servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili dell’Arcidiocesi di Cagliari e dal dott. Lorenzo Braina, pedagogista.
La durata complessiva del corso è di 6 ore. Ciascun docente parteciperà all’appuntamento iniziale in plenaria e ad uno dei due laboratori, proposti rispettivamente per il settore infanzia – primaria e per quello della secondaria di I e II grado.
Gli incontri si svolgeranno nell’Aula Magna del Seminario Arcivescovile di Cagliari (via mons. Cogoni, 9). Gli appuntamenti saranno i seguenti: 27 marzo (per tutti i docenti); 3 aprile (per il settore Infanzia e Primaria); 10 aprile (per il settore Secondaria di I e II grado).