Pubblichiamo i materiali relativi alla proposta educativa della Caritas Diocesana di Cagliari, dal titolo “Connessioni”, rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di II grado, e realizzata in collaborazione con l’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica e l’Ufficio di Pastorale Scolastica.
L’offerta formativa si articola su tre ambiti: educazione alla cittadinanza; Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza scuola lavoro); volontariato.
I percorsi formativi di cittadinanza, che possono anche essere collegati alle proposte dei Pcto e dell’Educazione Civica, arricchendone i contenuti, si concentrano su degli ambiti di particolare attualità: educazione alla mondialità; il buon uso del denaro; i nuovi stili di vita e l’ecologia integrale; la mobilità umana e la cooperazione internazionale; il fenomeno delle migrazioni e il dialogo interculturale.
Tra le diverse iniziative proposte, si sottolinea quella del Concorso “Giovani Solidali”, indetto dalla Caritas e dalla rete partner per stimolare la capacità dei giovani di osservare i bisogni e le necessità del territorio ed offrire una risposta progettuale che abbia al centro la persona, la sua dignità e il bene comune.
Per adesioni e informazioni è possibile contattare l’area giovani della Caritas ai seguenti recapiti: telefono 070 5284328; cellulare 3461459219; mail animazione@caritascagliari.it.